Anno Scolastico 2017-18

Fico!

Mercoledì 13 dicembre visita a FICO (Fabbrica Italiana Contadina) per la classe 3°F della scuola secondaria il Guercino.

 

Con entusiasmo e curiosità i ragazzi sono entrati nel  parco agroalimentare più grande del mondo che si trova a due passi da noi , a Bologna!

 

Due interi ettari dedicati ai campi e alle stalle, con colture dimostrative e allevamenti didattici, dove  sono rappresentate le principali cultivar dell’agricoltura italiana e le principali razze animali.

 

Si passeggia all’interno, lungo il viale principale, dove  un percorso ciclabile  e pedonale si snoda  tra gli stand , i chioschi , gli alberi e le poltrone di Fico.

 

E  si incontrano le fabbriche , i luoghi dove il prodotto viene elaborato sotto gli occhi dei visitatori: dalla materia prima al risultato finale, fabbriche disposte in collegamento con l’esterno per dare risalto al concetto di filiera.

 

E quale modo migliore di rappresentare la biodiversità con un muro di mele una diversa dall’altra? Tutte Italiane!

 

Così i nostri ragazzi, pieni di meraviglia si sono avvicinati agli animali allevati all’aperto, (200 specie diverse) alle coltivazioni (sono 2000!) ,  alla coltura idroponica del futuro, e poi hanno rivissuto la storia del fuoco  e della civiltà, dei cereali, (  hanno incontrato un  minigolf sul “territorio italiano”)…E poi la spiaggia, il caseificio, la pizza, la libreria ,  il parco giochi, la palestra, il mercato , gli sgabelli dove si pedala mentre si mangia… e  infine un meraviglioso piatto di pasta al ragù bolognese!

 

Valeria Malaguti Beatrice Tassinari

 

Visita al Polo tecnologico di Ferrara-classi terze

Le classi terze, nel mese di ottobre, hanno partecipato tutte all'iniziativa PORTE APERTE AL POLO TECNOLOGICO DI FERRARA.

Un'esperienza unica per vedere i laboratori universitari, "respirare" l'ambiente della ricerca scientifica ,  scoprire alcuni dei "lavori in corso" dei ricercatori e professori dell'Ateneo ferrarrese e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Chissà se la ricerca sarà la mia professione...

Spiegazione del lavoro di ricerca sul risparmio dell'acqua

Uso della fluorescenza per il restauro delle opere d'arte

Studio delle rocce

Roccia originatasi sul fondo del mare

Coralli

Sezioni sottili di rocce

Laboratorio di calcolo

Risparmio dell'acqua

Le carte dei geologi

Le rocce danno notizie sui cambiamenti della Terra

Fondo marino

Conchiglie in rocce delle Dolomiti

Il laboratorio di geologia

Computer


Anno Scolastico 2016-17


21 gennaio 2017- Open day alla Secondaria Guercino

I ragazzi impegnati nella presentazione dei laboratori di Scienze

Chimica:

- Reazione esotermica con produzione di effervescenza: Aceto e Bicarbonato

- Reazione con formazione di un precipitato: Solfato di Rame e Ammoniaca

- Reazione con cambiamento di colore: tintura di iodio e candeggina

Elettricità statica

Capillarità

Tensione superficiale

Acidi e Basi con il succo di cavolo rosso

Il modellino dell'apparato digerente con materiale di recupero

L'Associazione ASTROFILI CENTESI incontra due classi terze della secondaria

Mercoledì 11 gennaio le classi 3°C e 3°F della Scuola Secondaria hanno potuto assistere ad una lezione sul Sole e il Sistema Solare tenuta con competenza dalla dott.ssa Ferrari Claudia  dell’Associazione Astrofili Centesi. Insieme al sig. Balboni Davide le classi hanno poi potuto visitare l’Osservatorio che è collocato proprio all’interno del cortile della scuola e osservare il Sole al telescopio.

Sono stati diffusi fra i ragazzi i volantini con le date delle serate dedicate all’osservazione del cielo che l’Associazione tiene gratuitamente per la cittadinanza.  

Una bella iniziativa avvincente ed istruttiva.

Valeria Malaguti, Marina Alberghini

Le classi terze della Scuola Secondaria in visita al Polo Tecnologico di Ferrara

Sono state due mattinate speciali, quelle del 12 e 13 ottobre, per noi delle classi terze della scuola secondaria che, in occasione dell’evento Porte aperte al Polo Scientifico tecnologico di Ferrara, abbiamo avuto la possibilità di visitare i laboratori di ricerca dei dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica,  in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Così durante il Percorso Senior abbiamo scoperto che c’è un tunnel dove vengono “sparati” raggi x, abbiamo visitato la stanza dei calcolatori che “al fresco” elaborano simulazioni di dinamica nei fluidi usando anche la scheda grafica della Playstation 3. Siamo rimasti sbalorditi e un po’confusi quando, visionando le immagini del 1969, non sapevamo più se veramente l’uomo è sbarcato sulla Luna, ma poi con la realtà virtuale si sono spiegate tante cose … (forse …). Abbiamo incontrato il Professore che studia gli strati della Terra e la cartografia, che ha studiato le Dolomiti e ha contribuito al loro riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità e infine siamo entrati nella camera anecoica, un ambiente “ovattato” quasi “sospeso” dove ci siamo sentiti tutti un po’ strani. All’interno ogni suono è puro, secco senza essere modificato dall’eco. Meraviglia per lo scoppio di un palloncino : all’interno della camera il botto è durato meno di un secondo!  

 

Una visita sicuramente da consigliare a tutti, anche alle famiglie, dall’11 al 16 ottobre. http://porteaperte.fe.infn.it/

 

Valeria Malaguti insieme alla 3°F

 

Il nostro open day: 23 gennaio 2016

Al lavoro per presentare le attività del tempo prolungato


Le gite, le visite guidate, i viaggi d'istruzione...

Gita Scolastica al MUSE di Trento

28 aprile 2015:


classi 1°A e 1°F


Visita guidata all’area dedicata all’evoluzione, allo studio del Dna, all’incredibile  mondo dei dinosauri.

Pausa pranzo al parco

Laboratorio "Mettiti in gioco": gli studenti si cimentano con alcuni giochi matematici e di strategia, come ad esempio Pylos e Quoridor. Ogni partecipante avrà modo di mettere a dura prova le proprie capacità logico-matematiche in un contesto giocoso e di competizione con i compagni di classe.


Viaggio d'Istruzione al Centro di Educazione Ambientale di Serravalle (FE)

10 Aprile 2015: Classi 1°A e 1°F

Ingresso al Centro

Attività: Caccia al tesoro blu

Il nostro amico "stecco"

Il laboratorio di microbiologia e chimica

Gli impianti di potabilizzazione

Il fiume Po

Visita al museo della Bilancia di Campogalliano (MO)

21 novembre 2014

La presentazione di Martina Monesi, Lucrezia Grandi, Alice Betz, Alice Bretta, Francesca Valentino - classe 1°F

Download
IL MUSEO DELLA BILANCIA.ppsx
Presentazione Microsoft Power Point 3.5 MB

..il racconto di Arianna Soriani e Giorgia Lo Bocchiaro - 1°F

 

..la ricerca di Ines Dedja

Download
Il museo ines.docx
Documento Microsoft Word 427.5 KB